Trento, 11 ottobre 2022

Nuova e più funzionale sede per l’Ente Bilaterale Trentino dell’agricoltura in breve E.B.T.A, recentemente trasferitosi in via R. Guardini n. 24 a Trento.

Operativi da qualche settimana, gli uffici - più spaziosi, luminosi e meglio attrezzati - sono stati inaugurati questa mattina con il taglio del nastro ufficiale per mano del neo Presidente Katia Negri e del nuovo direttore Pierluigi Cont. Alla cerimonia hanno partecipato i vertici di Coldiretti, Confagricoltura, Cia, e dei sindacati dei lavoratori con i rappresentanti territoriali FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL.

ll Presidente ha dichiarato “Una giornata importante per una sede completa e funzionale che ci permetterà di soddisfare al meglio le richieste di integrazione di programmare nuovi servizi per gli associati. Ringrazio in particolare tutti i membri del Comitato di Gestione che hanno creduto in questo progetto e i dipendenti che operano quotidianamente per l’Ente”.

L’E.B.T.A., costituito nel 2019, è un ente di derivazione contrattuale costituito dalle associazioni sindacali, FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL e categorie datoriali, Coldiretti, Confagricoltura e CIA, che eroga prestazioni integrative rispetto a quelle dell’INPS e dell’INAIL.

E’ un’associazione senza scopo di lucro finalizzato all’integrazione della indennità di malattia, di infortunio e di maternità, nonché ogni altra integrazione prevista dai contratti nazionali e provinciali, ed in genere per integrare l'assistenza pubblica e di welfare contrattuale a tutti i lavoratori agricoli e florovivaisti, dipendenti di aziende agricole della Provincia Autonoma di Trento, in applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e dei Contratti Provinciali per gli operai agricoli e florovivaisti.

L’ente è inoltre iscritto all’Agenzia Nazionale Politiche Attive del lavoro come intermediario tra offerta e domanda di lavoro in agricoltura. In tale veste può promuovere corsi di formazione di base per il settore agricolo anche in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e degli Enti Formativi delle associazioni datoriali.